
L'installazione di un gancio traino su un veicolo può essere una scelta utile per chi ha bisogno di trasportare carichi pesanti o trainare un rimorchio. Tuttavia, prima di installare un gancio traino, è importante conoscere le varie tipologie disponibili sul mercato.
Ganci Traino fissi
In primo luogo, ci sono i ganci traino fissi, che sono progettati per rimanere montati sul veicolo in modo permanente. Questi ganci traino sono di solito saldati direttamente al telaio del veicolo e sono progettati per resistere a un carico massimo specificato dal produttore. I ganci traino fissi sono ideali per chi ha bisogno di un gancio traino resistente e affidabile per un uso regolare.
Ganci Traino rimuovibili
Un'altra opzione è rappresentata dai ganci traino rimovibili, che possono essere montati e smontati facilmente dal veicolo. Questi ganci traino sono generalmente fissati al telaio del veicolo tramite una staffa e possono essere rimossi quando non sono necessari. I ganci traino rimovibili sono ideali per chi ha bisogno di un gancio traino solo occasionalmente e vuole evitare di avere un gancio traino permanente sul veicolo, si dividono in due tipologie:
Ganci Traino ad estrazione orizzontale:
Leggermente più costoso di quello fisso, questo gancio presenta un dispositivo di sgancio orizzontale mediante una leva laterale, senza l’ausilio di nessun attrezzo.
Visibile parzialmente sotto il paraurti della vettura, è uno dei modelli più richiesti.
Ganci Traino a estrazione verticale a scomparsa
Gancio di Traino esteticamente più rifinito, completamente invisibile una volta montato ed è dotato di un dispositivo di aggancio/sgancio rapido mediante una leva laterale con serratura per evitare sganci accidentali.
Prima di procedere all'installazione di un gancio traino, è importante verificare che il veicolo sia idoneo per l'installazione e che la capacità di traino del gancio traino sia compatibile con il peso del carico da trasportare. Inoltre, l'installazione di un gancio traino dovrebbe essere effettuata da un professionista qualificato, per garantire la sicurezza del veicolo e dei passeggeri nonchè l'istallazione a norma di legge.
Cosa serve per essere in Regola?
L’utilità e la duttilità di un gancio traino è innegabile, che sia per un portabici, un caravan o un carrello appendice, per attività di svago o per lavoro avere un dispositivo di traino è veramente molto utile. Per poterlo utilizzare, è però necessario aggiornare la carta di circolazione.
La normativa infatti è molto severa in materia, circolare con un gancio traino non omologato prevede una pena pecuniaria che parte dai 400 euro e il ritiro della carta di circolazione, inoltre se si oltrepassano i limiti di dimensioni e peso le conseguenze possono essere molto più severe.
Con l'entrata in vigore del Decreto Semplificazioni D.M.I.T. 8 gennaio 2021 pubblicato in G.U. n. 37 del 13.02.2021, non è più richiesta la visita di collaudo presso i competenti Uffici della Motorizzazione civile ma basta rivolgersi ad un'officina accreditata dal Ministero dei Trasporti come la nostra. Al termine delle lavorazioni, forniremo tutta la documentazione necessaria per procedere all’omologazione.
Cosa possiamo fare per te?
Trattiamo uno dei prodotti migliori di produzione Italiana disponibile nella versione fissa, a estrazione orizzontale o a scomparsa, e, la possibilità di scegliere il kit elettrico a 7 o 13 poli con gestione o meno dei sensori di parcheggio.
Hai bisogno di ulteriori Informazioni? Contattaci